Nel 1995, l'unico successo dell'Hellas "in trasferta" al Bentegodi contro la società della diga.

Campionato di Serie B 1995/96, il sorteggio del calendario pone nel girone d'andata, il Verona di Attilio Perotti, come "ospite" al Bentegodi contro il Chievo di Alberto Malesani. L'obiettivo stagionale per entrambe le squadre è diverso. I mastini mirano alla promozione (che poi ottennero), mentre i clivensi vogliono salvarsi. È sabato 25 novembre 1995 ed il match è l'anticipo della 13^ giornata. Il Verona parte favorito ed è composto da Ficcadenti e Tommasi a centrocampo, da Vanoli a sinistra nel pacchetto arretrato ed in attacco può contare su De Vitis e Cammarata. Il Chievo risponde con D'Angelo e D'Anna centrali difensivi, Melosi e Gentilini in mediana, con Martino Melis e Rinino esterni offensivi. Nel reparto avanzato spicca Michele Cossato. Il primo tempo scivola via senza gol. Grande lotta a centrocampo ma poche conclusioni. Nella ripresa a rompere gli equilibri ci pensa Cammarata al 53'. L'attaccante, servito perfettamente da un assist di Vanoli dalla sinistra, fa centro tutto solo a porta vuota. Al 56' il raddoppio. Rinvio di Casazza, nessun clivense intercetta a centrocampo, favorendo così il passaggio di Ficcadenti a Zanini che presentandosi a tu per tu davanti a Borghetto non sbaglia. Nell'ultima mezzora il Chievo spinge e trova il gol al 60' con Michele Cossato sugli sviluppi di un calcio di punizione battuto da Moretto. La sfida si accende, l'Hellas sfiora il 3° gol con Manetti ed il Chievo va invece vicino al pareggio. Alla fine il risultato non cambierà, e l'1-2 finale premierà gli uomini di Perotti.


Questa è l'unica vittoria del Verona come ospite del Chievo. Storicamente il derby dell'Arena ha più gare giocate in cadetteria che nella massima serie. Il primo derby si è giocato il 10 dicembre 1994 in casa dell'Hellas e terminò 1-1, al ritorno (7 maggio 1995), successo clivense per 3-1. In B, il bilancio è in perfetta parità: su 8 match, entrambe le formazioni se ne sono assicurati 3 a testa, mentre i pareggi sono stati 2. Per quanto riguarda i gol fatti altro pari: 9-9. In Serie A, proprio nella gara d'andata di quest'anno, il Chievo ha rotto gli equilibri vincendo per 0-1. Ora il bilancio pende in suo favore. Su 3 match giocati, i mastini hanno trionfato nel famoso 3-2 del 18 novembre 2001, mentre la società della diga ha esultato anche il 24 marzo 2002 per 2-1. Nei gol fatti, "pandorati" in vantaggio per 5-4.

Sabato prossimo 5 aprile, alle ore 18 le due squadre saranno nuovamente di fronte. Lo scontro sarà tutt'altro che semplice col Chievo bisognoso di punti per la salvezza. La banda-Mandorlini però è reduce dalla vittoria contro il Genoa e vuole rifarsi dall'onta del girone d'andata.

BILANCIO IN B
Partite giocate 8
Vittorie H.Verona 3
Pareggi 2
Vittorie Chievo 3
Gol fatti H.Verona 9
Gol fatti Chievo 9

BILANCIO IN A
Partite giocate 3
Vittorie H.Verona 1
Pareggi 0
Vittorie Chievo 2
Gol fatti H.Verona 4
Gol fatti Chievo 5

BILANCIO TOTALE
Partite giocate 11
Vittorie H.Verona 4
Pareggi 2
Vittorie Chievo 5
Gol fatti H.Verona 13

Andrea Faedda,
Hellas Verona Style







free counters



SITO ON LINE DAL 2009 - PAGINA FACEBOOK ON LINE DAL 05-04-2012
    
                   
info@hellasveronastyle.eu