Il gol dell'attaccante permise al Verona di rimanere in corsa per la salvezza.

Che partita quella che si disputò il 10 giugno 2001, al “Tardini” di Parma! Si giocava la penultima giornata di Campionato e l’Hellas di Attilio Perotti era ancora in lizza per la salvezza. Dopo il fantastico 5-4 ottenuto al “Bentegodi” contro il Bologna, la settimana precedente, i gialloblù alimentarono le speranze di rimanere nella massima serie, battendo i ducali in trasferta per 1-2. I padroni di casa, già paghi della loro alta classifica (4° posto matematico), non poterono fare più di tanto contro la fame di punti della banda scaligera che andò in vantaggio al 32’ grazie ad un rigore trasformato da Massimo Oddo. Il parmense Benarrivo infatti, agganciò Adrian Mutu in area, l’arbitro Paparesta vide tutto ed accordò il penalty realizzato dal nr 2 veneto. Al 68’ però arrivò la doccia fredda con il pareggio emiliano. Amoroso per vie centrali venne chiuso dalla coppia Laursen-Seric. Un rimpallo però lo favorì, permettendogli di presentarsi a tu per tu con Ferron e trafiggerlo. L’Hellas insistette. Il finale di gara fu un assedio. All’86’ la diga eretta dal Parma si frantumò grazie ad un colpo di testa di SuperMike Cossato. Cross dalla destra di Gonnella ed incornata del nr 24 al centro dell’area che non diede scampo a Buffon. La gioia dei tifosi veronesi assiepati sugli spalti fu immensa. Di quella gara ecco le immagini dei gol:


Questa è stata l’unica vittoria dell’Hellas a Parma, match che di certo non può essere considerato un classico del nostro calcio. In Emilia, oltre a questo precedente, si son disputate solo altre 4 gare in Serie A. Il bilancio vede 2 vittorie parmensi, 2 pari e appunto quell’unico successo veronese sopra descritto. La prima volta che le due squadre si sono affrontate nella massima serie risale al 3 novembre 1991, partita che terminò 1-1. L’ultimo incontro invece risale al campionato 2001/02, il Verona di Malesani pareggiò 2-2 (A Frick al 17’ e a Mutu al 44’, risposero Di Vaio al 56’ e Bonazzoli all’89’). L’ultimo scontro in assoluto però, risale al 29 novembre 2011 in Coppa Italia: Parma-H.Verona 0-2 con reti di Ferrari al 37’ e di Gomez al 62’. Quel successo permise al Verona di accedere agli ottavi di finale del torneo.

Domenica prossima 9 marzo, alle ore 15, le due compagini saranno nuovamente di fronte. Chi l’avrebbe mai detto all’inizio del Campionato che a 12 giornate dal termine della stagione, questa sarebbe stata una sfida europea? Entrambe le squadre sono appaiate al 6° posto con 40 punti e la volata per l’Europa League è appena cominciata. Il Verona è reduce dal pareggio (0-0) casalingo contro il Bologna, mentre il Parma viene dalla vittoria di Sassuolo per 0-1. Sarà senz’altro un match interessantissimo dal quale potrebbe saltare fuori, il nome di chi è più accreditato alla competizione continentale.

PRECEDENTI PARMA-VERONA IN SERIE A:
Partite giocate: 5
Vittorie Parma: 2
Pareggi: 2
Vittorie H.Verona: 1
Gol fatti Parma: 8
Gol fatti H.Verona: 5

Andrea Faedda,
Hellas Verona Style







free counters



SITO ON LINE DAL 2009 - PAGINA FACEBOOK ON LINE DAL 05-04-2012
    
                   
info@hellasveronastyle.eu