I gialloblù smettono di giocare dal 46’ al 62’, i viola ne approfittano segnando il gol vittoria. FOTO ANSA

Oltre 20 mila spettatori al Bentegodi per Verona-Fiorentina.

Schieramento a sorpresa di Mandorlini che dispone i suoi con un 4-4-2. Rafael è in porta; in difesa, Gonzalez è a destra, Agostini a sinistra e Marquez-Moras coppia centrale. In mediana i due interni sono Obbadi e Tachtsidis, mentre le fasce laterali sono affidate ad Hallfredsson e Ionita. Il tandem d’attacco è formato da Toni e Nico Lopez. I viola invece si presentano col 3-5-2. Il duo offensivo Joaquin-Gomez è supportato da Pizarro, Borja Valero e Cuadrado.

Partenza sprint dell’Hellas che dal 5’ al 6’ si rende pericoloso prima con una botta di Tachtsidis dal limite parata centralmente da Neto e dopo con un contropiede orchestrato da Toni (servito da Obbadi), per Nico Lopez, tiro e palla a lato. La Fiorentina appare spaesata dall’atteggiamento tattico del Verona ma ben presto riesce a prenderne le misure. Al 9’ tegola per Mandorlini: esce Obbadi (infortunio muscolare) ed entra Campanharo. I piani gialloblù vengono scombussolati. Ne approfittano gli uomini di Montella che al 16’ vanno in vantaggio. Angolo dalla destra di Fernandez, testa di Alonso per Rodriguez che da due passi fulmina Rafael. Ora è il Verona a soffrire ed i viola continuano a pungere. Mandorlini torna al 4-3-3, ponendo Hallfredsson esterno alto a sinistra e Ionita mezzala dietro l’islandese. Al 28’ Moras si far rubar palla da Cuadrado, assist per Gomez, che coglie l’incrocio dei pali. Break veneto al 34’. Hallfredsson crossa al centro per Toni, conclusione di controbalzo e l’Hellas pareggia il conto dei legni. Al 39’ ecco il pareggio scaligero. Toni protegge palla a metà campo e serve l’accorrente Nico Lopez che involandosi di fronte a Neto, lo fa secco con un rasoterra.

Nel primo quarto d’ora del 2° tempo, l’Hellas smette di giocare. Arretra inspiegabilmente fino a farsi schiacciare dai viola che puntualmente puniscono i padroni di casa al 62’, andando in vantaggio. Alonso dalla destra mette al centro per Cuadrado che s’infila tra i difensori gialloblù e appoggia in rete. Risposta del Verona al 67’ che ora rialza in baricentro. Gonzalez dalla destra serve Tachtsidis, sinistro al fulmicotone e sfera che lambisce il “sette”. Al 73’, cross di Ionita per il neo entrato Lazaros, testa e palla fuori. Hellas vicino al pareggio anche all’84’, un cross di Marquez va a scheggiare la traversa. Nuovo ko dei gialloblù che pagano l’incomprensibile atteggiamento d’inizio ripresa. La Fiorentina ringrazia e scavalca i veronesi in classifica.

Tabellino:
HELLAS VERONA-FIORENTINA 1-2
Marcatori: 16' pt Gonzalo, 39' pt Nico Lopez, 17' st Cuadrado.

HELLAS VERONA (4-3-1-2): Rafael; Gonzalez, Moras, Marquez, Agostini; Ionita, Obbadi (dal 9' pt Campanharo), Hallfredsson (dal 25' st Lazaros); Tachtsidis(dal 37' st Saviola); Lopez, Toni.
A disposizione: Benussi, Gollini, Rodriguez, Luna, Gomez Taleb, Marques, Brivio, Nenè.
All.: Mandorlini.

FIORENTINA (3-5-2): Neto; Basanta, Gonzalo, Savic; Cuadrado, Borja Valero, Pizarro, Fernandez, Alonso (dal 18' st Vargas); Joaquin (dal 31' st Babacar), Gomez (dal 37' st Kurtic).
A disposizione: Tatarusanu, Lezzerini, Richards, Badelj, Marin, Aquilani, Tomovic, Hegazi, Ilicic.
All.: Montella.

Arbitro: Di Bello di Brindisi.
Assistenti: Longo e Posado.

NOTE. Ammoniti: Campanharo, Pizarro, Neto, Borja Valero, Basanta, Lazaros. Spettatori: 21.553 (paganti: 7.446; abbonati: 14.108).

Andrea Faedda
www.pianetahellas.net







free counters



SITO ON LINE DAL 2009 - PAGINA FACEBOOK ON LINE DAL 05-04-2012
    
                   
info@hellasveronastyle.eu