3 aprile 1963: l'unica vittoria gialloblù a Torino contro i bianconeri, porta il nome del centrocampista classe 1940

Era il 3 aprile 1963 e per i quarti di finale di Coppa Italia, si giocava a Torino, Juventus-Verona. Fu questo l'unico match in cui i gialloblù s'imposero contro i bianconeri in trasferta. Primo e non ripetuto successo di tutti i tempi. La firma fu del centrocampista, Giorgio Maioli, nato a Verona il 18 agosto 1940, il quale fece qualificare l'Hellas in semifinale, segnando proprio allo scadere dei 90 minuti.

Ripercorrendo le fasi gialloblù di quel torneo, registriamo che nel turno eliminatorio (9 settembre 1962), il Verona si sbarazzò prima di tutto del Lecco per 3-0 grazie ai gol di Pacco, Fantini e Ciccolo (I); poi negli ottavi di finale (9 dicembre 1962) eliminò la Lucchese per 6-5 dopo i calci di rigore (1-1 ai tempi regolamentari e supplementari) ed infine ai quarti di finale buttò fuori appunto la Juventus a Torino, con la marcatura di Maioli.

In semifinale (1° maggio 1963) però, sempre nel capoluogo piemontese, gli scaligeri vennero eliminati dal Torino per 2-1.

Domani alle ore 21, bianconeri e gialloblù si ritroveranno di fronte in Tim Cup. Il popolo dell'Hellas si fa giustamente una domanda: Giorgio Maioli rimarrà sempre e solo l'unico match-winner della storia in terra juventina, o avrà un successore?

Andrea Faedda
www.pianetahellas.net







free counters



SITO ON LINE DAL 2009 - PAGINA FACEBOOK ON LINE DAL 05-04-2012
    
                   
info@hellasveronastyle.eu