Il Verona,finalmente,dopo 4 lunghi e tormentati anni di inferno è tornato in cadetteria. Ora inizia il calciomercato,partiamo pero' da una premessa,il Presidente Martinelli ha ribadito l'aiuto di qualche altro imprenditore, che entri in società per creare un Hellas altamente ambizioso,altrimenti sarà costretto a fare un mercato di sola sopravvivenza. Noi pensiamo comunque che Martinelli e il suo staff (Mandorlini compreso), faranno un Verona in grado di lottare contro tutte le altre formazioni e diventare la mina vagante del campionato.

Veniamo alla squadra,il reparto che sembra essere più solido pare sia la difesa,e il Verona lo ha dimostrato non solo in campionato ma anche nei playof. Con uno strepitoso Rafael tra i pali che magicamente pare abbia risolto il suo problema delle uscite,con un Maietta sempre più leader del reparto, Scaglia che pur non essendo il suo ruolo naturale quello terzino è cresciuto moltissimo in fase difensiva, Ceccarelli che assieme a Maietta contribuisce ad alzare un buon bunker difensivo e Cangi che se in perfetta forma ha dimostrato di saper attaccare e difendere. Difficile purtroppo,per motivi di ingaggio la permanenza di Vergini;andrà quindi preso un buon centrale, magari anche lui giovane (visto che per obblighi di lega in squadra bisogna avere almeno 8 under 23) come buona riserva. Poi da non scordarsi il ritorno di Pugliese sulla fascia sinistra (il Varese non lo riscatterà vista l'alta cifra fissata astutamente lo scorso anno da Gibellini), Abbate che ha fatto vedere di saper fare anche il terzino destro in caso di necessità, Campagna riscattato per intero dalla Juventus non penso possa rimanere un altro anno a fare la riserva,più facile sia mandato a giocare in prestito. Stesso discorso va fatto per Bertolucci,chiuso a quel punto da Pugliese e Scaglia e se dovesse rimanere Anderson (non si sa ancora se rinnovi o meno il contratto essendo in scadenza il 30 giugno).

Il centrocampo,ad oggi i 3 titolari sarebbero Russo-Esposito-Hallfredsson quest'ultimo riscattato definitivamente dalla Reggina fino al 2013, certo un buon centrocampo solido,ma mancano le riserve e i cambi giusti e qualche rinforzo di qualità in questo ruolo andrà obbligatoriamente fatto anche perchè la B è lunga ed estenuante e servono per forza di cose cambi all'altezza anche per far respirare chi gioca con continuità. Martina Rini,Paghera hanno un riscatto troppo altro fissato rispettivamente a 1 milione e 1,5 c.ca, più facile che il Brescia li tenga tra le proprie fila,vista anche la sua nuova politica societaria di ripartire con molti giovani.Garzon in scadenza non rinnoverà,su di lui Mantova e Sambonifacese.Riscattato dal Siena Manuel Mancini. Rientreranno dai prestiti Jorginho (31 presenze e 1 gol nella Sambonifacese) che potrebbe essere riconfermato, Campisi (24 presenze e 0 reti nel Monza) che con ogni probabilità verrà ceduto e Salif Dianda (24 presenze), jolly di difesa e centrocampo,dove viene da un'ottima annata alla Juve Stabia, il quale ha contribuito alla vittoria della coppa italia di lega pro e dei playoff contro Benevento e Atletico Roma.

In attacco,a mio parere c'è da fare una "mini rivoluzione",Scapini e Selva vanno a scadenza di contratto. Rientrano dai prestiti Di Gennaro (29 presenze con 6 gol nel Lanciano) e Ciotola (7 presenze alla Juve Stabia e prima a Taranto 14 gare e 1 gol), i due hanno ingaggi alti e con ogni probabilità partiranno entrambi,poi Gomez reduce da un'annata strepitosa a Gubbio, qua sta al mister capire se puo' far parte o meno del Verona 2011/12 su di lui forte pressing del Bari con l'ex allenatore del Gubbio che lo rivorrebbe con sè in puglia. Pichlmann è stata la grande delusione dell'ultima stagione,anche per quello che è stato pagato in estate e per questo puo' partire magari in uno scambio (Sforzini?). Resterebbero quindi Berrettoni-Ferrari e forse Le Noci.

Un reparto da rifare,da aggiungere peso,qualità e anche quantità di gol. Il Verona nonostante la gran mole di lavoro in fase offensiva,le numerose palle gol create ha un attacco abbastanza sterile. Considerando che i capocannonieri in campionato sono stati Le Noci (3 a Monza) e Pichlmann entrambi andati a rete 7 volte; e se vogliamo considerare anche gli spareggi promozione,Ferrari ha toccato quota 10,peccato pero' che delle dieci reti fatte ben 6 siano arrivate su calcio di rigore. Troppo poco,in previsione di un campionato ancora più difficile di quello della lega pro,dove il gol è vitale. Se in terza divisione,il pareggino ti aiutava a muovere anche di poco la classifica (Remondina docet),in serie B il pareggio spesso ti affossa. Urge perciò investire buona parte del budget su un attaccante di categoria che ti garantisca dai 15 ai 20 gol e magari un giocatore che con una giocata possa inventare azioni da gol, insomma un giocatore che abbia qualità tecniche che oggi il Verona oggettivamente non ha. E' bene formare una rosa abbastanza ampia e competitiva tra titolari e riserve da consegnare all'allenatore i giusti cambi, in modo che squalifiche e possibili infortuni non danneggino l'andamento del campionato,perchè come già detto la B è lunga ben 42 giornate e per tre-quattro volte si giocherà di sabato-martedì-sabato,un'autentica maratona quindi. Idee e budget permettendo,Gibellini e Mandorlini buon lavoro.



Admin,
Hellas Verona Style







free counters



SITO ON LINE DAL 2009 - PAGINA FACEBOOK ON LINE DAL 05-04-2012
    
                   
info@hellasveronastyle.eu