 Lettere mandata a un paio di direttori,giornalisti sportivi a livello nazionale.
Buongiorno Direttore.
Sono un ragazzo Tifoso dell'Hellas.
Volevo farle una domanda e portarle delle mie considerazioni in merito a quello che è successo
l'altro giorno col mister.
Premetto che non sono razzista e che non faccio mai nella vita privata e nello sport distinzione
tra nord e sud,tra bianchi,neri o gialli,perchè per me siamo tutti uguali,tutti figli dello stesso
Dio.Premetto anche un'altra cosa,so bene che Mandorlini ha sbagliato,per mille motivi,poteva anche risparmiarsela di fare quel coretto di 3 parole (a proposito,non so se lo sa,quella purtroppo,è una nota canzone di un gruppo bolognese "Skiantos",che fa canzoni rock-demenziali,su youtube la può trovare facilmente) vista anche la presenza delle telecamere.
Penso comunque che non volesse offendere nessuno,anche perchè credo vada visto il contesto di quando e come l'ha detto,lo ha fatto ridendo e scherzando si capiva che era una goliardata e non una cosa fatta per offendere,almeno questo è il mio umile pensiero e quello che ho percepito,basta vedere che allo scherzo,i primi a ridere e a scherzarci sopra sono stati i nostri giocatori che sono nati e cresciuti al sud come Maietta (Cariati),Esposito (Napoli), Ciotola (Benevento),Russo (Catania) e se vogliamo Berrettoni-Mancini (Roma).
Spero comunque che Mandorlini chieda scusa il prima possibile,anche perchè ripeto,non penso avesse intenzione di offendere nessuno.
Detto questo voglio arrivare ad una considerazione,le chiedo,come mai quando succede un qualcosa qua a Verona,in poco tempo tutto si amplifica a mille,sui media nazionali e invece quando siamo noi a subire,nessuno mai dice nulla?
Ieri la notizia ad esempio nel giro di 2 ore è comparsa da prima su repubblica,poi via via il copia e incolla dei vari siti sportivi e non.
Ad esempio,non ho mai letto una riga a livello nazionale,delle minacce di morte,fatte a Mandorlini nel corso della doppia sfida dei playoff con la Salernitana (tra l'altro fatte da un giornalista con tanto di iscrizione all'albo giornalisti,mettendo sul proprio profilo facebook la foto del mister con una pistola puntata alla tempia).
Dello striscione che ha accolto noi tifosi e squadra nella città di Salerno "massacriamoli" e le giuro,non era riferito all'ambito sportivo,del risultato sul terreno di gioco,ma se ha visto nei vari forum granata,in quelle 2 settimane dicevano di tutto,qualunque cosa,basta che fosse minaccia o intimidazione nei confronti di squadra e tifoseria Scaligera.
Dei lanci in campo di sassi,pietre,bottiglie,aste di bandiere e biglie di ferro (per fortuna Anderson è stato soltanto sfiorato all'occhio da una di queste) fin dal riscaldamento e per tutta la gara,tanto che anche il guardalinee è stato ferito da un fumogeno alla gamba.
Non ho letto una riga riguardo al pessimo trattamento rivolto a noi supporters gialloblu nella finale di ritorno di Pescara lo scorso anno.Quando nel settore ospite ci hanno fatto trovare sparsi su ringhiere e gradinate,topicida,veleno per topi e quindi dannosi alla nostra salute (c'erano anche bambini) e pesci morti-puzzolenti.Se fosse successo a parte inverse (ma non succederà mai una cosa simile grazie a Dio) ci avrebbero squalificato a vita il Bentegodi oltre che aver sparato a zero su città e tifoseria.
E a fine partita l'aggressione verbale e quasi fisica ad un nostro giornalista locale in sala stampa di Pescara,fatta da suoi colleghi abruzzesi?Nessuno ha scritto-detto nulla.
Delle aggressioni rivolte ai nostri giornalisti nella finale di Sorrento,mentre con tutta tranquillità svolgevano il proprio lavoro,aggrediti dai tifosi locali in tribuna.E la sciarpa creata ad hoc per l'occasione con lo slogan "Verona ti odio"?
E i cori che ci subiamo quando giochiamo al sud o quando vengono a Verona del tipo "veronese pezzo di m...",li io mi sento offeso,ma nessuno mi tutela.
E quando un giornalista-tifoso del Napoli,l'ultimo anno nostro di B,è venuto a Verona ed al gol napoletano di Dalla Bona si è permesso di dire in camera "Giulietta è una z..." ? (c'è ancora il video in rete).
Potrei andare avanti all'infinito,perchè in questi anni,specie in lega pro ne abbiamo viste di tutti i colori,ma capisco di essermi allungato già troppo.La ringrazio per l'attenzione.
Di nuovo grazie,mi scusi lo sfogo,ma quando vedo che ci sono i due pesi e le due misure,non ci sto.
Chi sbaglia,chiunque sia è giusto che paghi,che venga criticato,solo che questo accade in un'unica direzione purtroppo.
Admin,
Hellas Verona Style
|