Continuiamo a dar voce ai tifosi lontani da Verona.
Oggi conosciamo Andrea che vive in quel di Latina, ma che da più di 20 anni tifa l'unica squadra di Verona.


Ciao a tutti mi chiamo Andrea ma tutti i miei amici mi chiamano Sveden, sono nato (nel 1977) a Latina dove vivo tutt'ora.
Come molti sapranno Latina in passato si chiamava Littoria ed è stata bonificata da coloni veneti, friulani e della romagna.

-Quando è nata questa passione?
Il mio tifare Hellas è nato con la conquista dello scudetto 84/85, da li scoppiò la passione per i colori gialloblu che mi porterò fino alla tomba!

-Come seguivi il Verona inizialmente e quale è stata la prima partita vista dal vivo?
Dopo un po di tempo che vedevo i Butei solamente sulle pagine di "Supertifo" e sentendo l'Hellas per radio, decisi che era il momento di andare a vedere una partita del Verona, e nel 1998 andai a Lucca per Lucchese-Verona (1-2). Ricordo bene che per risparmiare partii di notte e arrivai prima a Pisa per vedere la torre, tipo alle 5 di mattina, e poi arrivai sempre prestissimo a Lucca, dove mi misi a gironzolare per la città. Ero veramente emozionato poter stare insieme ai Butei lì in curva a tifare Hellas e ricordo che un tifoso mi notò e mi chiese di dove ero, e da lì a poco conobbi alcuni Butei.

-La prima partita al "Bentegodi" invece?
Non ricordo la prima partita che vidi a Verona,ma quando potevo salivo, dato che avevo stretto delle amicizie con alcuni Butei che mi aiutavano spesso per prendermi i biglietti e mi facevano anche dei regali quali sciarpe,bandiere ecc.. ,tutti ricordi che porto nel cuore.

-Altre trasferte con i Butei?
Sono stato un paio di volte a Firenze varie volte all'Olimpico, andai anche a Lecce quando ci stava ancora il gemellaggio. Ricordo che al tempo ero in contatto con un tifoso dell'Hellas di Roma, Enrico si chiama se non erro, a Roma ci stavano i "Lupi dell'Hellas", ora non so se ci sono ancora; partimmo la notte e arrivammo a Lecce la mattina, allo stadio stavamo insieme ai tifosi leccesi ,e si capiva che non ci stava un gran entusiasmo. Comunque non ricordo bene il motivo ma dopo la partita, io, invece di riprendere il treno decisi di andare in pullman fino a Verona con i Butei e da lì ritornai a Roma e poi Latina. Insomma mi feci tutta l'Italia quel giorno per il VERONA, ne valse la pensa.

-Com'è tifare Verona stando lontano dalla città e dai Butei?
Qua a Latina a tifare Hellas e farsi trasferte penso ci sia solo io, probabile che ci sia qualche tifoso che non conosco, di sicuro ho alcuni amici che simpatizzano Hellas, tra cui uno che venne con me fino a Verona, partimmo in 5 da Latina, per vedere Verona-Sampdoria negli anni della A. Comunque qua a Latina fino ad oggi oltre ai classici sfottò non ho mai avuto grossi problemi legati alla mia fede, giusto con i miei tatuaggi dell'Hellas in estate devo sempre stare un pò attento e sono consapevole di non poter fare le vacanze al sud (sorride,ndr).

-L'ultima partita vista a Verona?
Purtroppo con la retrocessione del Verona in serie B mi prese male e non vi dico in serie C, insomma non sono più salito a Verona per molti anni e col tempo persi anche i contatti, ma non persi mai la fede, però capirete che tifando da solo e stando lontano da Verona gli stimoli sono pochi, la passione la vivo da solo è non sempre facile! Nel 2011 ero in vacenza in Messico quando abbiato battuto la Salernitana e siamo tornati in B, non so quante volte mi sono rivisto le immagini in un internet point, sognavo di poter star li con i Butei a festeggiare. A novembre del 2012 grazie ad un'amicizia nata su facebook dopo tanti anni decido di risalire a VERONA per la partita contro il Cesena (1-1), sono stato nel settore est dato che la curva (per fortuna) è tutta piena-esaurita, con la scusa della partita ho stretto delle nuove amicizie e salutato qualcuna vecchia.
Non ho voluto scrivere i nomi perchè io so chi siete e voi conoscete me e sapete che la passione per l'Hellas ci unirà sempre /=\

Concludo salutanto tutti i Butei, tutti quelli che mi conoscono e si ricordano di me. Ringrazio "Hellas Verona Style" per lo spazio dedicato, e appena potrò risalirò a Verona che mi manca da morire!

Sveden, Latina 19 febbraio 2013 /=\

Admin,
Hellas Verona Style







free counters



SITO ON LINE DAL 2009 - PAGINA FACEBOOK ON LINE DAL 05-04-2012
    
                   
info@hellasveronastyle.eu