Proprio così. Accadde nella stagione 1989-90 e precisamente l'11 marzo 1990: l'ultimo punto dell'Hellas in casa nerazzurra risale a 23 anni fa! Inter-H.Verona finì 0-0.

Il Verona di Osvaldo Bagnoli dopo un girone d'andata deplorevole (10 punti conquistati: 2 vittorie, 6 pareggi e 9 sconfitte), cercò di risalire la china in quello di ritorno (15 punti conquistati: 4 vittorie, 7 pareggi e 6 sconfitte), per raggiungere la salvezza. Purtroppo non vi riuscì per soli 3 punti!!! Ma il pareggio a San Siro alla 28^ giornata, fece ben sperare.

La grande Inter dei 3 tedeschi Brehme, Matthaeus, Klinsmann e di Zenga, Bergomi e... Mandorlini (seppur non in campo in quella gara), venne fermata dall'Hellas dei vari Peruzzi, Sotomayor, Prytz, Gritti e Davide Pellegrini. Quel punticino strappato con i denti, continuò ad alimentare le speranze di quell'annata disgraziata, poichè al termine del campionato mancavano ancora 6 partite.

E' vero, quella volta a Bagnoli, detto Zaso, il mago della Bovisa, non gli riuscì un secondo miracolo dopo quello dello scudetto di 5 anni prima. Ma ci andò comunque vicino. Quel suo Verona, raffazzonato all'ultimo momento da una gestione societaria disastrosa, non poteva avere la giusta amalgama di vera squadra. Ed infatti pagò dazio da subito. A causa dello smantellamento generale estivo, la rosa venne ricostruita in poco tempo da capo a piedi e fu difficilissimo per non dire impossibile raggiungere il traguardo minimo. Però, prima di congedarsi dalla massima serie, quell'Hellas lasciò il segnò e si tolse qualche soddisfazione. Com'è noto, fece anche perdere al Milan lo scudetto alla penultima giornata, vincendo 2-1 e bissando il successo del 20 maggio 1973: il ben più famoso 5-3.

Inter e Verona si son scontrate in Serie A, a San Siro 24 volte, senza che l'Hellas sia mai riuscito a vincere. Il primo match fu disputato il 3 novembre 1957 con vittoria nerazzurra per 1-0. L'Inter si è aggiudicata 14 delle 24 gare giocate, mentre i pareggi sono stati 10. Anche l'ultima partita (19 dicembre 2001) in cui le due squadre furono di fronte fu un successo nerazzurro (3-0). I gialloblù conquistarono il primo punto a San Siro il 28 dicembre 1969 col risultato di 0-0.

L'ultimo incrocio fra interisti e scaligeri in assoluto, invece, risale all'anno scorso, in occasione degli ottavi di finale di Coppa Italia. Vinse l'Inter 2-0.

La trasferta di sabato prossimo rimane sempre proibitiva e l'impresa di espugnare San Siro viene vista quasi come una chimera. Però, visto il sensazionale avvio di campionato del Verona di Mandorlini, può darsi che qualche speranza in più ci sia. Per i tifosi sarebbe davvero una magnifica emozione e per la società un successo storico.

PRECEDENTI INTER-H.VERONA IN SERIE A:
GARE: 24
VITTORIE INTER: 14
PAREGGI: 10
VITTORIE H.VERONA: 0
GOL FATTI INTER: 34
GOL FATTI H.VERONA: 5

Andrea Faedda,
Hellas Verona Style







free counters



SITO ON LINE DAL 2009 - PAGINA FACEBOOK ON LINE DAL 05-04-2012
    
                   
info@hellasveronastyle.eu