SI RINGRAZIA L'AMICO GIANLUIGI ROSSI PER LA CONCESSIONE DELLE FOTOGRAFIE SCATTATE NEL PRIMO DERBY, IL 18 NOVEMBRE 2001.
LA FOTO DEL GOL DI CAMORANESI E' TRATTA DAL LIBRO "LA MAGLIA GIALLOBLU'"

Come potersi dimenticare del 1° derby in Serie A datato 18 novembre 2001? Impossibile! Davanti ad una splendida cornice di pubblico, sia per numero che per coreografia, l’Hellas di Malesani sfidava la favola Chievo di Del Neri. Alla fine la squadra della città ebbe la meglio contro quella del quartiere… ma che fatica!!! Match combattutissimo con la formazione della diga che passò in vantaggio al 33’ con Eriberto (Luciano), per poi raddoppiare con Corini dopo 4’ su rigore. Sembrava finita per il Verona, ma la truppa di Malesani tirò fuori tutto il suo orgoglio e la voglia di rivalsa contro quei rivali che in quel momento pavoneggiano la supremazia cittadina (almeno nella classifica di quella stagione ed in fatto di scontri diretti). Oddo accorciò le distanze al 40’ su calcio di rigore e fu grazie a quel gol che partì l’assalto nella ripresa. Al 70’ il pareggio venne siglato da Lanna su autogol e dopo 3’, ci fu il sorpasso firmato Camoranesi. I supporters dell’Hellas impazzirono di gioia, insieme a Malesani che festeggiò sotto la curva. Nel derby di ritorno invece, la spuntò il Chievo che vinse 2-1. Fu il 24 marzo 2002 e le reti vennero siglate al 13’ da Mutu per il Verona e al 44’ e al 74’ da Cossato per il Chievo. Questa è stata l’ultima volta che le due compagini veronesi si son trovate di fronte.


Sabato prossimo Hellas e Chievo si scontreranno di nuovo. Chi avrà la meglio? L’incertezza fa da padrona. E’ vero che il Verona è partito di slancio in questo campionato, con il Chievo fanalino di coda in graduatoria, ma i clivensi hanno senz’altro più esperienza.

Inoltre, se andiamo a vedere la storia di questa stracittadina, il bilancio è in perfetta parità. Persino nei gol fatti e subiti (13 per parte). Tra B e A, le due società si sono affrontate ben 10 volte: le prime 8 in cadetteria e le ultime 2 nella massima serie (sopra menzionate). Il primo scontro avvenne il 10 dicembre 1994 e terminò 1-1, a Fermanelli su rigore per l’Hellas, rispose Gori per il Chievo. La prima squadra ad aggiudicarsi il derby fu quella della diga che nella gara di ritorno di quella stagione (7 maggio 1995) s’impose 3-1. L’anno dopo però (1995-96) si compì la vendetta del Verona che vinse entrambe le gare: 2-1 e 1-0. Poi altri 4 incroci sempre in Serie B (2 vittorie del Chievo, 1 pareggio e 1 vittoria dell’Hellas), fino ai 2 derby in A.

Oltre alla supremazia nei titoli sportivi e nel numero della tifoseria, riuscirà il Verona ad imporsi anche nei confronti diretti? Finora il conteggio totale vede 4 vittorie per parte e 2 pareggi. Chi spezzerà l’equilibrio?


Andrea Faedda,
Hellas Verona Style







free counters



SITO ON LINE DAL 2009 - PAGINA FACEBOOK ON LINE DAL 05-04-2012
    
                   
info@hellasveronastyle.eu