Era il 16 dicembre 2001 e al Bentegodi si giocava la 15^ giornata di Campionato. In un campo praticamente ghiacciato, l'Hellas di Malesani si sbarazzò facilmente della Lazio di Zaccheroni per 3-1. Anzi, i gol sarebbero stati addirittura 4, se l'arbitro Borriello coadiuvato dal segnalinee Ivaldi, non convalidò una rete sacrosanta a Camoranesi al 61'.

Ma andiamo con ordine: il 1° gol per il Verona lo siglò Leonardo Colucci al 22' su assist di Oddo, mentre il raddoppio lo realizzò Camoranesi al 41', ribadendo in rete un rigore fallito da Oddo, respinto da Marchegiani. La Lazio riuscì a riaprire il match al 56' con Crespo e poco dopo, come già anticipato (61'), si verificò il giallo della partita. A Marchegiani battuto, Camoranesi indirizzò la palla verso la porta avversaria. La sfera venne rincorsa dal difensore Cesar che riuscì a respingerla quando questa però aveva già oltrepassato interamente la linea bianca. Per tutti era gol, tranne che per l'assistente Ivaldi. Fortunatamente al 72' su assist di Frick, arrivò il 3-1 di Mutu. La rete dissipò ogni polemica e chiuse definitivamente l'incontro.

In questo link ecco il video dei gol:


Storicamente questa è una partita favorevole ai gialloblù che su 18 gare in Serie A, se ne sono aggiudicate ben 8. Altrettanti sono stati i pareggi, mentre per 2 volte gli ospiti son riusciti ad espungnare il campo scaligero. La 1^ volta che le due formazioni si scontrarono fu il 19 gennaio 1958 ed il risultato finale fu 1-0. L'ultima vittoria laziale è datata 27 ottobre 1991 (0-2), mentre gli ultimi 3 incroci in riva all'Adige, hanno visto sorridere sempre il Verona. Oltre al match sopramenzionato, i veneti hanno trionfato anche negli altri precedenti due. Quello del 19 marzo 2000, vinto 1-0 (Morfeo al 30') e quello del 22 ottobre 2000, quando s'imposero 2-0 (53' aut. Favalli e 78' Mutu). L'ultima sfida in assoluto però risale al 10 gennaio 2012 in Coppa Italia. A Roma si giocò l'ottavo di finale del torneo e i padroni di casa vinsero 3-2.

Dopo 12 anni d'assenza nella massima serie, ecco che domenica prossima (22 dicembre, alle ore 15) Hellas e Lazio saranno nuovamente di fronte al Bentegodi. La partita si preannuncia combattuta. Il Verona, reduce dalla vittoria in casa contro l'Atalanta e dal pareggio di Catania, dovrà fare i conti con una Lazio rigenerata dall'ariete Klose e dalla voglia di conferma dell'allenatore Petkovic. A quanto pare infatti, nonostante la scorsa vittoria all'Olimpico contro il Livorno, la sua panchina è ancora in bilico.

PRECEDENTI H.VERONA-LAZIO IN SERIE A:
Partite giocate: 18
Vittorie H.Verona: 8
Pareggi: 8
Vittorie Lazio: 2

Andrea Faedda,
Hellas Verona Style







free counters



SITO ON LINE DAL 2009 - PAGINA FACEBOOK ON LINE DAL 05-04-2012
    
                   
info@hellasveronastyle.eu