10 febbraio 1985, è questa la data dell’unica vittoria gialloblù al Friuli di Udine in Serie A. Successo storico ed epico per come arrivò e per quel che comportò. Un tal risultato (3-5) forse rimarrà irripetibile ed esclusivo. Preziosissimo. Sarà stata appena la 18^ giornata di quella fantastica stagione, ma quel trionfo permise al Verona di Bagnoli di consolidare il suo primato in classifica e lanciarlo verso la conquista del magico tricolore.

Dopo 3’ ad aprire le marcature fu Briegel per l’Hellas, raddoppiò Galderisi al 10’ e triplicò Elkjaer al 20’. Sembrava finita per la povera Udinese ma la squadra di Vinicio tenne botta e compì un autentico miracolo arrivando al pareggio. Accorciò le distanze Edinho al 45’. Il suo gol fece da battistrada a quello di Carnevale al 53’ ed al pareggio di Mauro al 59’. Che mazzate per il Verona! Ma quel gruppo fantastico non si arrese. Voleva a tutti i costi la vittoria e la ottenne con la forza. Al 61’ Elkjaer riportò i gialloblù in vantaggio e al 63’ Briegel mise inesorabilmente la pietra tombale sulla partita. All’Udinese non rimase altro che raccogliere i cocci. Troppo forte quell’Hellas. Un match eccezionale di cui qui sotto ne riportiamo le immagini:



Storicamente il Friuli è sempre stata terra ostile agli scaligeri. Su 11 incontri nella massima serie, i padroni di casa se ne sono aggiudicati 6, mentre 5 sono stati i pareggi e appunto, quello del 1985 è stato l’unico “2” ottenuto dai veneti. La prima volta che Udinese e Verona si sono affrontate risale al campionato 1957/58: finì 2-0. Dopo un periodo di silenzio lungo 24 anni, ecco che le due formazioni furono nuovamente di fronte il 31-10-1982. In questa data gli ospiti, col risultato di 0-0, riuscirono a strappare il loro 1° punto nel campo friulano. L’ultima gara invece risale al 9 dicembre 2001. L’Hellas di Malesani venne sconfitto per 2-1, al gol di Oddo al 69’ che portò momentaneamente in vantaggio i gialloblù, risposero Muzzi su rigore all’82’ e Pinzi all’86’ per i bianconeri.

Lunedì prossimo 6 gennaio (giorno dell’Epifania), alle ore 15 ecco che dopo 13 anni, Udinese-H.Verona tornerà ad essere di scena. Per chi sarà una dolce Befana e a chi andrà invece il carbone?

PRECEDENTI UDINESE-H.VERONA IN SERIE A:
Partite giocate: 11
Vittorie Udinese: 6
Pareggi: 4
Vittorie H.Verona: 1
Gol fatti Udinese: 25
Gol fatti H.Verona: 15

Andrea Faedda,
Hellas Verona Style







free counters



SITO ON LINE DAL 2009 - PAGINA FACEBOOK ON LINE DAL 05-04-2012
    
                   
info@hellasveronastyle.eu