Risale al Campionato 1999/00 l’ultimo punto conquistato dal Verona in terra rossonera e per la precisione fu domenica 13 marzo 2000. L’Hellas di Cesare Prandelli, strappò il pareggio grazie ad un rocambolesco 3-3, ottenuto allo scadere dei minuti di recupero da Fabrizio Cammarata. I padroni di casa, aprirono le marcature con Albertini al 18’ e raddoppiarono al 34’ con Shevchenko. I gialloblù, non si demoralizzarono e nella ripresa riuscirono ad ottenere il pareggio con i gol di Apolloni al 53’ e Laursen al 55’. Il Milan, avvelenato per aver perso il doppio vantaggio si proiettò nuovamente in avanti alla ricerca del 3° gol e lo ottenne grazie ad un calcio di rigore trasformato al 61’ da Shevchenko. Sembrava fatta, ma il Verona di Prandelli, in quanto a carattere ne aveva da vendere e riuscì a pareggiare definitivamente i conti al 94’ con Cammarata che insaccò di testa, sfruttando un assist di Marasco. Il 3-3 finale fu il 6° risultato utile di fila di quella truppa gialloblù, che addirittura proseguì la striscia positiva fino alla fine del torneo, chiudendolo da imbattuti per 15 partite consecutive.

Storicamente Milan-H.Verona non è un match favorevole ai gialloblù. In 23 gare giocate in Serie A, gli scaligeri non hanno mai vinto in casa del Diavolo. Anche i pareggi comunque non sono tanti: 9. Il Milan invece è riuscito a vincere ben 14 volte, la prima delle quali è datata 4 maggio 1958, quando vinsero 2-0. Il primo punto portato via dal Verona al Meazza risale invece al 13 dicembre 1970. Lo score fu 1-1 con le reti di Combin all’8’ per il Milan e di Clerici al 48’ per l’Hellas. L’ultima partita tra le due compagini invece avvenne 13 anni fa e cioè il 23 dicembre 2001. Vinse il Milan 2-1.


Domenica prossima, 19 gennaio, Milan e Verona saranno nuovamente di fronte. Sarà il posticipo domenicale (ore 20.45) della prima giornata di ritorno. All’andata vinse l’Hellas 2-1. Gli scaligeri sono al 5° posto in classifica mentre i milanesi occupano l’11° gradino, ma hanno voglia di una rapida risalita. Soprattutto ora che hanno ingaggiato il nuovo allenatore Clarence Seedorf, dopo l’esonero di Allegri. Arrivato dal Brasile appositamente per allenare la squadra di Silvio Berlusconi, per l’olandese quella di domenica, sarà la prima panchina in assoluto come tecnico. Nella scorsa giornata il Milan è stato sconfitto dal Sassuolo per 4-3, mentre il Verona è reduce dallo 0-3 subito dal Napoli al Bentegodi. L’augurio è che i gialloblù finalmente, riescano ad ottenere i primi 3 punti in uno stadio tradizionalmente ostico. Sarebbe davvero un successo storico.

PRECEDENTI MILAN-H.VERONA IN SERIE A
Partite giocate: 23
Vittorie Milan: 14
Pareggi: 9
Vittorie H.Verona: 0
Gol fatti Milan: 39

Andrea Faedda,
Hellas Verona Style







free counters



SITO ON LINE DAL 2009 - PAGINA FACEBOOK ON LINE DAL 05-04-2012
    
                   
info@hellasveronastyle.eu