Era il 20 ottobre 1996 e l’Hellas di Gigi “Bau-Bau” Cagni riuscì a conseguire la prima vittoria di quella disgraziata stagione (terminata con la retrocessione in B) proprio contro la Roma. Al Bentegodi si giocava la 6^ giornata di andata. Davanti a quasi 19.000 spettatori, il Verona composto fra gli altri da Gregori, Vanoli, Giunta, Colucci, Maniero, Orlandini, Zanini e del futuro mister Ficcadenti (che entrò in campo allo scadere), ebbe la meglio sui giallorossi allenati da Carlos Bianchi. La società della Lupa non poté fare nulla contro le prodezze di Salvatore Giunta al 31’ e di Gigi Orlandini all’81’. Si dovette accontentare soltanto del gol del momentaneo pareggio di Del Vecchio al 51’. Proprio così, a poco meno di 10’ dalla fine Totti, Balbo e compagni dovettero alzare bandiera bianca. In realtà il gioco dei gialloblù annichilì gli avversari già nel primo tempo, dove venne persino annullato un gol a Maniero per fuorigioco. I capitolini si svegliarono troppo tardi. Pericolosi ma inutili, i tiri di Di Biagio e di Fonseca, entrambi neutralizzati dall’attento Gregori. Questa è stata l’ultima vittoria scaligera contro i giallorossi, della quale vi proponiamo le immagini in questo video:



La storia degli scontri tra Verona e Roma in Serie A al Bentegodi è di sostanziale parità. In 24 partite: 7 vittorie per parte e 10 pareggi. 24 sono anche i gol fatti e subiti. Il primo match si è giocato il 2 marzo 1958. Vinsero gli ospiti 0-1. Dopo 10 anni di silenzio le due formazioni si riaffrontarono il 24 novembre 1968. Nell’occasione successo dei padroni di casa per 2-0 con i gol di Traspedini e Bui. Il primo pareggio arrivò invece nella stagione 1971/72, quando si concluse 1-1. L’ultima volta che veronesi e romani si incrociarono, fu nel campionato 2001/02. La gara terminò in pareggio 1-1. Al gol di Samuel al 45’, rispose Oddo al 75’.

Dopo 13 anni, ecco che domenica prossima, le due formazioni saranno nuovamente di fronte al Bentegodi. La gara è fissata per l’ora di pranzo: alle 12.30. Gli scaligeri sono reduci da 2 sconfitte consecutive (Napoli e Milan), mentre gli ospiti arrivano dalla vittoria interna per 4-0 contro il Genoa e cercano di recuperare punti sulla lanciatissima Juventus, appena battuta (martedì scorso) per 1-0 in Coppa Italia. Sarà una gara difficilissima per i “mastini” gialloblù che proveranno a difendere con le unghie e con i denti il loro 5° posto in classifica, in coabitazione con l’Inter.

PRECEDENTI H.VERONA-ROMA IN SERIE A:
Partite giocate: 24
Vittorie H.Verona: 7
Pareggi: 10
Vittorie Roma: 7
Gol fatti H.Verona: 24
Gol fatti Roma: 24

Andrea Faedda,
Hellas Verona Style







free counters



SITO ON LINE DAL 2009 - PAGINA FACEBOOK ON LINE DAL 05-04-2012
    
                   
info@hellasveronastyle.eu