L’ultima vittoria dell’Hellas sulla Juventus risale al 30 aprile 2000. Alla 32^ giornata il Verona di Cesare Prandelli ospitò al Bentegodi i bianconeri di Carlo Ancelotti. Fu una partita a senso unico con successo veronese per 2-0. I gialloblù costruirono uno strepitoso successo contro i lanciatissimi avversari, che a 3 giornate dal termine stavano ingaggiando un testa a testa con la Lazio per la conquista dello scudetto. Alla fine la spuntarono i biancocelesti. Ed il merito va dato anche al Verona. In quel momento gli scaligeri stavano proseguendo la loro striscia positiva che durava da 12 giornate. Con la Juve fecero 13, per poi rimanere imbattuti fino al 34° e ultimo match, per un totale di 15 risultati utili di fila. Era il Verona dei centrali difensivi Apolloni-Laursen, della temutissima catena mancina Falsini-Melis/Salvetti, dell’inesauribile Marasco e del potente esterno Brocchi. Infine l’attacco insidiosissimo: Adailton-Cammarata. Dopo un primo tempo stupendo, gli scaligeri vennero premiati al 45’: dalla sinistra, filtrante al centro dell’area per Adailton che fa “velo” per Cammarata. La punta nissena raggira Iuliano e trafigge Van der Sar sul proprio palo. Hellas in vantaggio. Nella ripresa arrivò quasi subito il ko definitivo per la Juve. Al 57’, Colucci serve Melis sul centrosinistra, assist del nr 27 per Cammarata che tutto solo mette alla spalle del portiere olandese. Un 2-0 (di cui abbiamo il video) che tramortì inesorabilmente i ben più quotati avversari, fra i quali giocava anche Antonio Conte, l’attuale allenatore dei torinesi. Quei 3 punti presi alla Juve in quel lontano 30 aprile 2000 furono davvero memorabili e se ne parlò per parecchio tempo.

Ecco il link del video:


La storia di H.Verona-Juventus in Serie A inizia nella stagione 1957/58, esattamente il 26 gennaio 1958. Gli ospiti vinsero 2-3. 10 anni dopo (il 15 dicembre 1968), quando le due squadre si riaffrontarono, i veneti si presero la rivincita per 2-1 con i gol di Bui e Petrelli ai quali rispose lo juventino Anastasi nei minuti conclusivi. Analizzando le statistiche, la Vecchia Signora non ebbe mai vita facile in riva all’Adige. Nell’84-85, l’anno del tricolore scaligero, si verificò la loro sconfitta più famosa al Bentegodi: quando persero 2-0 subendo il 1° gol dal Cenerentolo-Elkjaer. Il totale delle gare fra “mastini” e “zebre” nella massima serie ammonta a 24, così suddivise: 9 vittorie scaligere, 8 pareggi e 7 vittorie bianconere. I gol fatti e subiti invece sono pari: 26 a testa. Il 4 novembre 2001 si verificò il loro ultimo incrocio che terminò in pareggio: 2-2.

Domenica prossima, 9 febbraio alle ore 15, dopo 14 anni ecco che le due compagini saranno nuovamente di fronte in Serie A al Bentegodi. Il Verona è reduce dalla vittoria di Reggio Emilia contro il Sassuolo per 1-2 ed è 5° in classifica, mentre la Juve ha spazzato via l’Inter in casa per 3-1 ed è saldamente in testa alla graduatoria. Sulla carta sembra un incontro impossibile per i gialloblù… ma a volte… tutto può accadere.


PRECEDENTI H.VERONA-JUVENTUS IN SERIE A:
Partite giocate: 24
Vittorie H.Verona: 9
Pareggi: 8
Vittorie Juventus: 7
Gol fatti H.Verona: 26
Gol fatti Juventus: 26

Andrea Faedda,
Hellas Verona Style







free counters



SITO ON LINE DAL 2009 - PAGINA FACEBOOK ON LINE DAL 05-04-2012
    
                   
info@hellasveronastyle.eu